Sabato 17 settembre si è tenuto l’8° pellegrinaggio a piedi dal Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta a quello della Madonna Addolorata di Rho proposto dal Centro di Solidarietà di Rho e dalla Caritas Cittadina in occasione della ricorrenza della festa del Santuario di Rho.
Il gesto, iniziato a Corbetta alle ore 16.00 con la Santa Messa celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Renato Corti, è stato innanzitutto un atto di devozione e di affidamento alla Madonna del nuovo anno pastorale e sociale che ha visto impegnati molti uomini e donne sostenuti dalle parole di Monsignor Corti: «Siamo pellegrini, non vagabondi».
Più volte ci siamo richiamati al valore fortemente simbolico del pellegrinaggio, che è immagine del cammino, spesso faticoso e imprevedibile, della vita che ciascun pellegrino desidera però affrontare in compagnia di tutti coloro che decidono di seguire la Croce di Cristo.
A questa tradizionale caratteristica del pellegrinaggio se ne è aggiunta quest’anno un’altra del tutto particolare dovuta al suo essere inserito nel Giubileo della Misericordia. Al termine del cammino i pellegrini hanno varcato la Porta Santa del Santuario di Rho come occasione privilegiata per richiedere i doni di grazia dell’Anno Santo e ricevere l’indulgenza plenaria.
Il titolo del pellegrinaggio, “Tu sei unico”, intendeva richiamarci alla singolare dignità di ciascuno di noi, degno di essere oggetto della Misericordia del Padre. Le meditazioni che durante il tragitto si sono alternate alla recita del Rosario, alle preghiere, ai canti hanno preso spunto dalla lettura di brani dalla Misericordiae vultus, la bolla con cui Papa Francesco ha indetto l’Anno Santo della Misericordia al fine di farci vivere in modo sempre più consapevole questa straordinaria circostanza.
Cosa è accaduto sabato 17 settembre? Chi l’ha reso possibile? Sono domande che introducono in ciascuno di noi una sfida a riconoscere cosa è in grado di soddisfare pienamente il nostro cuore. Noi desideriamo accettarla fino in fondo e per questo iniziamo fin d’ora a lavorare per la nona edizione del pellegrinaggio di sabato 16 settembre 2017.
Le foto più belle della giornata
Clicca sulle immagini per ingrandirle